Versione BETA
Corso
Elenco corsi a.a. 2017/2018
Anno accademico 2017/2018

Educazione e comunicazione della fede EB3033

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Finalità: Il corso si propone come un percorso di approfondimento della identità della catechesi ecclesiale al termine di diverse stagioni di rinnovamento antecedenti e successive il vaticano II Obiettivi: 1. Comprendere le innovazioni del compito catechetico. 2. Individuare le dimensioni teologiche e antropologiche proprie del compito catechetico. 3. Elaborare una personale teoria della “pedagogia della fede” 4. Elaborare un personale modello di itinerario catechistico.

ARGOMENTI

1. Le direzioni del rinnovamento catechetico nel XX secolo. 2. La natura e i compiti della catechesi nel post-concilio Vaticano II. 3. La svolta missionaria: acquisizioni e incertezze. 4. I compiti della catechesi: comunicare, educare e formare. 5. Catechesi e processi antropologici. 6. La catechesi per la comunicazione della fede. 7. La catechesi per la interiorizzazione della fede. 8. La catechesi per la competenza di vita cristiana. 9. Le tappe della risposta di fede e il ritorno all’itinerario della vita cristiana.

TESTI

ISTITUTO DI CATECHETICA-PASTORE C.-ROMANO A. (a cura), La catechesi dei giovani e i new media nel contesto del cambio di paradigma antropologico-culturale (Leumann, LDC 2015); ILUNGA NKULU A., La spécififité de la Catéchèse et sa complémentarité en Église, Lumen Vitae, Bruxelles 2014; MEDDI L., Educare la risposta della fede. La receptio fidei compito della catechesi di “Nuova Evangelizzazione”, in: «Urbaniana University Journal», 56 (2013), 3, 117-161; MEDDI L., La catechesi oltre. Il servizio catechistico nella prospettiva missionaria ed evangelizzatrice, in «Euntes Docete n.s.», 40 (2002), 2, 113-141; FOSSION A., Dieu désiderable. Proposition de la foi et initiation (Bruxelles, Lumen Vitae 2010); DEL CAMPO GUILARTE M. (editor), La pedagogía de la fe al servicio del itinerario de iniciación cristiana (Madrid, Publicaciones San Damaso 2009); FOWLER J., Stages of Faith. The Psychology of Human Development and the Quest for Meaning (New York, Herper Collins 1981); GROOME T.H., Christian religious education. Sharing our story and vision (New York, HarperColins Publishers Ltd. 1980); CENTRO CATECHISTICO SALESIANO, Le mete della catechesi. Atti del 2° convegno nazionale (Leumann, LDC 1961).