Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Pastorale scolastica EB3320

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il Corso intende accompagnare gli studenti nell’individuazione di un quadro di riferimento teorico e metodologico per un’appropriata lettura del rapporto tra Scuola e Comunità cristiana sotto il profilo educativo.

ARGOMENTI

1. Scuola e Religione: excursus su nascita e sviluppo della relazione tra istruzione ed evangelizzazione; 2. Interpretazione della Scuola dalla prospettiva della Comunità credente: gli orientamenti del Magistero ecclesiale; 3. Istanze educative e religiose provenienti dalla Scuola quali “provocazioni” per la Pastorale: 3.1. Ricognizione circa i cambiamenti recenti del contesto culturale, religioso, educativo; 3.2. Linee evolutive della Scuola nell’ultimo trentennio; 3.3. La Scuola come ambiente educativo; 3.4. Educazione religiosa in contesto scolastico; 3.5. Ruolo dell’insegnamento della religione; 4. Prospettive e criteri per una rinnovata impostazione del dialogo educativo tra Scuola e Comunità, sulla base dei dati emersi nello sviluppo del Corso e alla luce della riflessione pedagogica e teologico-pratica.

TESTI

Indicazioni specifiche saranno fornite durante il Corso. CAVALLI A.-ARGENTIN G. (a cura), Giovani a scuola. Un’indagine della Fondazione per la Scuola realizzata dall’Istituto IARD (Bologna, Il Mulino 2007); DELORS J., Nell’educazione un tesoro. Rapporto all’UNESCO della Commissione Internazionale sull’Educazione per il XXI secolo (Roma, Armando 1996); ISTITUTO DI TEOLOGIA PASTORALE-FACOLTÀ DI TEOLOGIA-UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA (Roma), Pastorale giovanile. Sfide, prospettive ed esperienze (Leumann, LDC 2003); MIDALI M., Teologia pratica.1: Cammino storico di una riflessione fondante e scientifica (Roma, LAS 42005); NANNI C., La riforma della scuola. Le idee, le leggi (Roma, LAS 2003); NANNI C.-BISSOLI C. (a cura), Educazione religiosa dei giovani all’alba del terzo millennio (Roma, LAS 2001); PAJER F. (a cura), Europa, scuola e religioni. Monoteismi e confessioni cristiane per una nuova cittadinanza europea (Torino, SEI 2005); PELLEREY M., Educare. Manuale di pedagogia come scienza pratico-progettuale (Roma, LAS 1999); TRENTI Z., Educare alla fede. Saggio di pedagogia religiosa (Leumann, LDC 2000); UNESCO, Rapporto mondiale sull’educazione 2000. Il diritto all’educazione. La formazione per tutti lungo il corso della vita (Roma, Armando 2000).