Corso
Elenco corsi a.a. 2014/2015
Anno accademico 2014/2015

Didattica dell'insegnamento della religione EB3321

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

1. Contesto educativo e condizioni della trasmissione culturale del patrimonio religioso nelle società multireligiose: religione e società contemporanea; la specificità educativa del linguaggio religioso; cultura religiosa nella modernità avanzata: la comunicazione religiosa in chiave identitaria, culturale, etica, emozionale. 2. La religione come disciplina scolastica - Il sapere religioso sotto il profilo epistemologico: dalle scienze della religione ai saperi religiosi, per la scuola; la scuola come filtro epistemologico delle conoscenze-competenze religiose; l’esperienza nel processo di apprendimento e trasposizione didattica in ambito religioso; didattica dell’insegnamento del “fatto religioso” nelle discipline non religiose; la dimensione biblica dei saperi curricolari (il progetto della Bibbia). 3. Teorie e prassi didattiche degli insegnamenti di religione (nei sistemi educativi occidentali): la didattica secondo l’oggetto (modelli dottrinale, kerigmatico, storico-fenomenologico); la didattica secondo il soggetto (modelli etico-esistenziale, ermeneutico; la didattica per obiettivi (modello curricolare pragmatico); la didattica per concetti (modello curricolare semantico); la didattica modulare. 4. Principi, struttura e sviluppo della didattica disciplinare religiosa nella scuola: il principio teologico-didattico della correlazione; psicologia evolutiva e apprendimento religioso; contesti socio-religiosi e apprendimento religioso; lo sviluppo curricolare dei contenuti in funzione educativa; dai programmi alla programmazione e alla verifica e funzione educativa; dai programmi alla programmazione e alla verifica e viceversa. 5. Percorsi monografici: didattica della storia della religioni; didattica dell’insegnamento biblico; didattica dell’insegnamento etico non confessionale; approccio al problema attraverso l’arte, la musica, il teatro, il cinema, le nuove tecnologie; didattica dell’apprendimento ecumenico in contesti di tradizione cristiana; dinamica interreligiosa in contesti di multireligiosità.

TESTI

Dispense del Professore. Trenti Z. (a cura), Manuale dell’insegnante di religione. Competenza e professionalità (Leuman, LDC 2004); Rezzaghi R., Manuale di didattica della religione, (Brescia, La Scuola 2012); Trenti Z.-Pastore C., L’insegnamento della religione: Competenza e professionalità. Prontuario dell’Insegnante di Religione (Leumann, LDC 2013); Zuccari G., L’insegnamento della religione cattolica. Aspetti psicopedagogici e strategie metodologico-didattiche (Leumann, LDC 2003); Cicatelli S., Conoscere la scuola. Ordinamento didattica legislazione (Brescia, La Scuola 2004); Trenti Z.-Romio R., Pedagogia dell’apprendimento nell’orizzonte ermeneutico (Leumann, LDC 2006); Trenti Z., Linguaggio nell’educazione religiosa. La parola alla fede (Leumann, LDC 2008); Pajer F., Nuovi Appunti di didattica per l’IRC (Torino, SEI 2006); Id., Europa, religioni, scuola (Torino, SEI 2005); Id., La religione come disciplina scolastica (Leumann, LDC 1990); Conferenza Episcopale Italiana, Insegnare Religione Cattolica oggi. Nota pastorale, 19.05.1991; Bertagna G.-Sandrone Boscarino G. (a cura), L’insegnamento della religione cattolica per la persona. Itinerari culturali e proposte didattiche per la formazione in servizio dei docenti di religione cattolica (Milano, Centro Ambrosiano 2009); Marchioni G., Percorsi didattici per l’insegnamento della religione cattolica. Orientamenti, modelli e materiali per il lavoro in classe (Leumann, LDC 2011); Id., Metodi e tecniche per l’insegnante di religione (Leumann, LDC 2007); Ruta G. (a cura), Cose antiche e cose nuove. La didattica dell’IRC tra tradizione e prospettive (Messina, ITST 1998); Id., Insegnamento della religione cattolica nel mondo dei simboli. Attualità, fondamenti e sviluppi (Messina, ITST 1999); Gevaert J.-Gianatelli R. (a cura), Didattica dell’insegnamento della religione. Orientamenti generali (Leumann, LDC 1991); Conferenza Episcopale Italiana-Servizio Nazionale per L’IRC (a cura), L’insegnamento della religione risorsa per l’Europa. Atti della ricerca del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (Leumann, LDC 2008); Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee-Ufficio Catechistico Nazionale Italiano, Insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica dei paesi europei. Atti del Simposio Europeo, Roma 13-15 aprile 1991 (Leumann, LDC 1991); Roebben B., Religionspedägogik der Hoffnung. Grundlinien religiöser Bildung in der Spätmoderne (Berlin, Lit Verlag 2011); Gordon T., Insegnanti efficaci. Pratiche educative per insegnanti, genitori e studenti (Milano, Giunti 2011).