Corso
Elenco corsi a.a. 2016/2017
Anno accademico 2016/2017

Formazione a distanza e e-learning EB3522

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso intende studiare i processi di natura didattica legati alle forme di formazione a distanza con l’uso di nuove tecnologie telematiche. In modo particolare saranno approfondite le relazioni insegnante-studente e studente-studente negli ambienti e-learning. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Conoscere alcune modalità di insegnamento-apprendimento negli ambienti e-learning. 2. Identificare e comprendere gli elementi e i principi di base della didattica e-learning. 3. Partecipare autonomamente ai corsi offerti da MOOCs. 4. Costruire un portfolio digitale legato al percorso formativo personale.

ARGOMENTI

1. Le ecologie e-learning: la comunicazione e le relazioni. 2. La dimensione temporale e spaziale dei processi di apprendimento. 3. La dimensione epistemica di apprendimento: costruzione attiva del sapere. 4. La dimensione discorsiva e interattiva di apprendimento. 5. La dimensione sociale dell’apprendimento nell’ambiente e-learning: l’intelligenza collaborativa. 6. La dimensione cognitiva e metacognitiva dell’apprendimento nello spazio digitale. 7. L’aspetto differenziale dell’apprendimento. 5. La dimensione valutativa dell’apprendimento: il feedback ricorsivo.

TESTI

GRZĄDZIEL D., Materiali del docente; MILLER M.D., Minds online: Teaching effectively with technology (Cambridge-Massachusetts, Harvard University Press 2014); MAGLIONI M.-BISCARO F., La classe capovolta. Innovare la didattica con la flipped classroom (Trento, Erickson 2014); PACANSKY-BROCK M., Best Practices for Teaching with Emerging Technologies (New York-London, Routledge 2013); KALANTZIS M., COPE B., New Learning, Elements of a Science of Education (Cambridge-Port Melbourne, Victoria 22012). MASSIVE OPEN ONLINE COURSES (MOOCs): https://www.coursera.org/; https://www.futurelearn.com/; https://www.edx.org/; https://www.udacity.com/; http://www.teachertube.com/.