Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Formazione a distanza e e-learning EB3522

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il corso intende sostenere gli studenti nello studio dei processi didattici legati alle forme di formazione a distanza con l’uso di tecnologie telematiche. In modo particolare saranno approfondite le questioni delle nuove opportunità didattiche che nascono in risultato dell’interazione delle persone con le Nuove Tecnologie Digitali. l’uso di tecnologie telematiche. In modo particolare saranno approfondite le questioni delle nuove opportunità didattiche che nascono in risultato dell’interazione delle persone con le Nuove Tecnologie Digitali. Obiettivi in termini di conoscenze: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Conoscere le principali modalità di insegnamento-apprendimento negli ambienti e-learning. 2. Comprendere il ruolo di vari elementi costitutivi della didattica e-learning. 3. Conoscere alcune piattaforme digitali per la didattica e-learning. 4. Comprendere l’importanza delle relazioni tra insegnanti e studenti nella didattica e-learning. Obiettivi in termini di abilità: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Ricercare i corsi e-learning nella rete tenendo conto delle esigenze personali e di formazione continua. 2. Partecipare autonomamente ai corsi e-learning valorizzando l’offerta didattica e formativa dei MOOCs. 3. Costruire un portfolio digitale legato al processo formativo realizzato nel corso.

ARGOMENTI

1. Le ecologie e-learning: la comunicazione e le relazioni. 2. La dimensione temporale e spaziale dei processi di apprendimento. 3. La dimensione epistemica di apprendimento: costruzione attiva del sapere. 4. La dimensione discorsiva e interattiva di apprendimento. 5. La dimensione sociale dell’apprendimento nell’ambiente e-learning: l’intelligenza collaborativa. 6. La dimensione cognitiva e metacognitiva dell’apprendimento nello spazio digitale. 7. Differenziazione e l’inclusione nei processi didattici e-learning. 5. Il ruolo del monitoraggio e della valutazione nella didattica e-learning: il feedback ricorsivo.

TESTI

GRZĄDZIEL D., Materiali del docente; MILLER M.D., Minds online: Teaching effectively with technology (Cambridge-Massachusetts, Harvard University Press 2014); MAGLIONI M.-BISCARO F., La classe capovolta. Innovare la didattica con la flipped classroom (Trento, Erickson 2014); PACANSKY-BROCK M., Best Practices for Teaching with Emerging Technologies (New York-London, Routledge 2013); KALANTZIS M., COPE B., New Learning, Elements of a Science of Education (Cambridge-Port Melbourne, Victoria 22012); RANIERI M., Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica (Pisa, Edizioni ETS 2011); RANIERI M., E-Learning: modelli e strategie didattiche (Trento, Erickson 2005); COPE B.,-KALANTZIS M., e-Learning Ecologies (NY, Routledge 2017); KRESS G., Multimodalità. Un approccio socio-semiotico alla comunicazione contemporanea (Bari, Progedit 2015); NIESS M.L., GILLOW-WILES H. (Eds.), Handbook of Research on Teacher Education in the Digital Age (Hershey PA, Information Science Reference 2015); D’AGUSTINO S. (Ed.), Creating Teacher immediacy in online learning environments (Hershey PA, Information Science Reference 2016); ELCI A., BEITH L.L., ELCI A. (Eds.), Handbook of research on faculty development for digital teaching and learning (Hershey PA, Information Science Reference 2019); MASSIVE OPEN ONLINE COURSES (MOOCs): https://www.coursera.org/; https://www.futurelearn.com/; https://www.edx.org/; https://www.udacity.com/; http://www.teachertube.com/.