FINALITÀ
Il corso è una introduzione allo sviluppo della ricerca psicologica nell’ambito dell’apprendimento e dell’insegnamento. In particolare si esaminano le prospettive e gli aspetti che condizionano un apprendimento e orientano un insegnamento efficaci. Poiché molto dell’apprendimento dipende dalle strategie e tecniche cognitive che l’insegnante riesce a implementare, il corso dopo aver presentato le grandi teorie esplicative, si ferma a descrivere alcuni processi di apprendimento fondamentali e le strategie e tecniche cognitive che sono in grado di attivare tali processi.
ARGOMENTI
1. Definizione e descrizione di aree di ricerca a cui si interessa la psicologia educativa e dell’istruzione.
2. Teorie dell’apprendimento: la prospettiva comportamentista, la prospettiva cognitivista, le teorie dell’apprendimento sociale (Vygotsky, Bandura, il costruttivismo, la cognizione situata e distribuita).
3. I principi di psicologia dell’apprendimento per la costruzione di ambienti di apprendimento efficaci.
4. Strategie di apprendimento e processi di apprendimento: il questioning, l’apprendimento da testo scritto, il modelling, lo scaffolding, l’apprendimento cooperativo, il reciprocal teaching.
TESTI
Le dispense del docente.
CORNO L. & ANDERMAN E.M. (Eds.), Handbook of educational psychology (New York, Routledge 32016; REYNOLDS W.M., MILLER G.E., WEINER I.B. (Eds.),
Educational psychology (Hoboken, Wiley 22013); MAYER R.E. & ALEXANDER. P.A. (Eds.), Handbook of research on learning and instruction (New York, Routledge 22017); SCHUNK D.H., Learning theories: An educational perspective (New York, NY, Pearson 2019); MAHN H. & JOHN-STEINER V., Vygotsky and socio-cultural approaches to teaching and learning, in IRVING
B. WEINER; WILLIAM MICHAEL REYNOLDS, & GLORIA E. MILLER (Eds.), Handbook of psychology, Volume 7, Educational Psychology (Hoboken, NJ, Wiley 2013, pp. 117-146); COLLINS A., BROWN J.S. & NEWMAN S.E., Cognitive apprenticeship teaching crafts of reading, writing, and mathematics, in L.B. RESNICK (Ed.), Knowing, learning, and instruction. Essays in honor of Robert Glaser (Hillsdale, NJ, Erlbaum 1989, pp. 453-494); BROWN J.S., COLLINS A. & DUGUID P. (1989), Situated cognition and the culture of learning. Educational Researcher, 18, 32-42; ROSENSHINE B. & MEISTER C. (1992), The use of scaffolds for teaching higher-level cognitive strategies. Educational Leadership, 49(7), 26-33.
ORARIO
Primo semestre
Giovedì | |||
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10.35-11.20 | Aula A09 | ||
11.25-12.10 | Aula A09 | ||
12.15-13.00 | Aula A09 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | A09 | A09 | A09 | ||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |