FINALITÀ
Finalità:
Concettualizzazione del ruolo e delle funzioni del dirigente scolastico concepito come costruttore di una comunità che apprende
Obiettivi:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: avere prospettive sul lavoro del dirigente scolastico; - indicare i limiti della teoria tradizionale della gestione; - descrivere una nuova teoria per la dirigenza scolastica; - esporre la scuola come una comunità educativa; - elencare le forze della leadership e descrivere la cultura delle scuole; - distinguere le fasi della leadership: una prospettiva evolutiva; conoscere alcuni passi per diventare una comunità di leader; - esporre le caratteristiche delle scuole di successo; -analizzare una comunità di pensiero; - definire standard stratificati, valutazione olistica, insegnamento, apprendimento e comunità; -riconoscere lo sviluppo delle risorse umane: sviluppo dell’insegnante e supervisione, motivazione, impegno e posto di lavoro degli insegnanti; - evidenziare gli elementi di un processo di cambiamento; esporre il significato dell’amministrare come arte morale
TESTI
SERGIOVANNI T.J., Dirigere la scuola, comunità che apprende (Roma, LAS, 2001).
ORARIO
Primo semestre
Martedì | 10.35 - 13.00 | Aula A16 |
---|
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
MarMartedì
MerMercoledì
GioGiovedì
VenVenerdì
SabSabato
DomDomenica