ARGOMENTI
Il corso intende promuovere negli studenti la conoscenza concettuale e operativa della figura dello psicologo dell’educazione, nella prospettiva dell’aiuto, della prevenzione e dell’intervento psico-educativo. In particolare, il corso mira all’approfondimento e all’applicazione dei metodi più significativi per progettare, impostare, condurre e valutare un intervento psico-educativo per gli educandi e gli educatori. Inoltre viene offerta la conoscenza del modello bio-psico-sociale ed ecologico d’intervento.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - conoscere il modello ecologico di riferimento; - definire il ruolo dello psicologo dell’educazione nell’intervento psico-educativo nei diversi contesti ed agenzie educative; - analizzare e intraprendere la domanda di intervento; - costruire un progetto di intervento educativo; - monitorare e valutare un progetto d’intervento psico-educativo.
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti: 1. Il modello ecologico. 2. Le condizioni psico-educative in: Persona, Società, Cultura, Ambiente, Tempo. 3. Il modello PPCT (Persona-Processo-Contesto-Tempo). 4. La condizione di benessere dello sviluppo, relativo alle diverse dimensioni e ai continuum evolutivi. 5. Il progetto d’intervento psico-educativo.
TESTI
FORMELLA Z., Psicologia dell’Intervento educativo (Roma, LAS, 2015); FORMELLA Z., Psicologia dell’educazione. Tra potenzialità personali e opportunità ambientali (Roma, LAS, 2020); FORMELLA Z., Intervento psico-educativo alla luce della teoria bioecologica di Urie Bronfenbrenner (Teologia i Moralność, 14(2019) 1(25), 211-221), doi: 10.14746/tim.2019.25.1.12; RICCI A.-FORMELLA Z., Lo psicologo dell’educazione nella scuola, (Brescia, Morcelliana 2017); PERRICONE BRIULOTTA G., Manuale di psicologia dell’educazione. Una prospettiva ecologica per lo studio e l’intervento sul processo educativo (Milano, McGraw-Hill 2005); IANES D.-CRAMEROTTI S.-FOGAROLO F., Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica. I modelli e le Linee guida del Decreto interministeriale n. 182 29/12/2020 commentati e arricchiti di strumenti ed esempi, (Trento, Erickson 2021); ROVETTO F.-MODERATO P. (a cura), Progetti di intervento psicologico. Idee, suggerimenti per la pratica professionale (Milano, McGraw-Hill 2006); FORMELLA Z., L’educatore maturo nella comunicazione relazionale (Roma, Aracne 2009); MANCINI G., L’intervento sul disagio scolastico in adolescenza (Milano, Angeli 2006); GABI F., DELL’ORFANELLO M.G.-LANDI S., Il dis-agio giovanile nella scuola del terzo millenio. Proposte di studio e intervento (Roma, Armando 2008); GENTILE M., Logiche d’intervento e abbandono scolastico. Note per una prassi dell’agire formativo (Milano, Angeli 2006); DEMCHAK M.-BOSSERT K.W., L’assessment dei comportameni problema. Valutare le condizioni specifiche e impostare il trattamento (Gussago, Vannini 2004).
ORARIO
Primo semestre
Lunedì | 11.25 - 12.10 | Aula A02 |
---|---|---|
Giovedì | 9.35 - 10.20 | Aula A13 |
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
MarMartedì
MerMercoledì
GioGiovedì
VenVenerdì
SabSabato
DomDomenica