FINALITÀ
Il corso presenta i presupposti concettuali e metodologici della psicologia dell’orientamento collegandoli con i principali costrutti e strumenti utilizzati nelle pratiche di intervento.
Le diverse pratiche orientative (informazione, consulenza, accompagnamento) verranno contestualizzate nell’ambito dei servizi e dei contesti nei quali gli studenti potranno attivare le proprie competenze psicologiche.
ARGOMENTI
Nella parte teorica del corso:
- Concetto di orientamento e di psicologia dell’orientamento.
- Centralità della prospettiva educativa nell’orientamento.
- L’autovalutazione come capacità di conoscenza e come esperienza di co-regolazione.
- La motivazione nell’orientamento.
- Causalità e personalità nei processi decisionali.
- Tappe del processo decisionale.
- Il ruolo della volizione e del riorientamento verso il compito.
- Autostima e processi affettivi come momento operativo dell’azione psico-educativa dell’orientamento.
- La prevenzione come parte del processo educativo dell’orientamento.
- Orientamento nel contesto scolastico e nel mondo del lavoro.
- Orientamento e disagio psichico nell’ambito della scuola e nell’inserimento socio-lavorativo.
Nella parte operativa del corso:
- Verranno presentati i principali strumenti usati nel contesto dell’orientamento, con particolare riferimento ai test di interessi, attitudini e valori.
- Metodologia del Counseling di orientamento.
- Progetti operativi per l’orientamento.
- Infine saranno date alcune indicazioni sulla metodologia dell’orientamento: momento diagnostico, informativo, formativo.
TESTI
Testi di base: PETRUCCELLI F., Psicologia dell’orientamento (Milano, FrancoAngeli 2005); D’ALESSIO M. - LAGHI F. - PALLINI S., Mi oriento. Il ruolo dei proces- si motivazionali e volitivi (Padova, Piccin 2007); GUICHARD J. - HUTEAU M., Psicologia dell’orientamento professionale (Milano, Raffaello Cortina 2003); PAVON- CELLO D. - SPAGNOLO A. - LAGHI F., Prevenire si può (Roma, ISFOL 2014); COSPES (a cura), Orientare alle scelte. Percorsi evolutivi, strategie e strumenti ope- rativi (Coordinamento di DEL CORE P. - FERRAROLI S. - FONTANA U. - PAVONCELLO D.) (Roma, LAS 2009); D’ALESSIO M. - LAGHI F. - PALLINI S., L’orientamento nella scuola media. Manuale teorico-pratico per insegnanti, psicologi e pedagogisti (Roma, Edizioni Carlo Amore 2005); ISFOL (a cura), Modelli e strumenti a confronto: una rassegna sull’orientamento (Milano, An- geli 2002); MANCINELLI M., I test in orientamento (Milano, Vita e Pensiero 1999); MINISTERO DELLA GIOVENTÙ-ISFOL, Giovani protagonisti del futuro (Roma, 2011); MACARIO L. - SARTI S., Crescita e orientamento (Roma, LAS 1999); MALIZIA G. - NANNI C. (a cura), Giovani orientamento educazione (Roma, LAS 1999).
ORARIO
Primo semestre
Venerdì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula | ||
15.50-16.35 | Aula | ||
16.40-17.25 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |