Corso
Elenco corsi a.a. 2011/2012
Anno accademico 2011/2012

Corso Monografico di Liturgia e Sacramentaria TA1532

3 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Nella Liturgia della Parola «l’annuncio accade». A partire dalle istanze del movimento liturgico e del movimento biblico, si delinea un percorso di riflessione che pone sempre più al centro dell’attenzione teologica e dell’azione pastorale la sacramentalità della Liturgia della Parola. La proposta didattica chiama in causa gli elementi portanti – a questo riguardo – della Sacrosanctum Concilium e della Dei Verbum, per verificarne poi gli sviluppi in documenti magisteriali successivi, soprattutto nei Praenotanda dell’Ordo lectionum Missae (e del Missale Romanum), in cui è affermato che «quella Parola... nella celebrazione, sotto l’azione dello Spirito Santo, si fa sacramento» (n. 41).

ARGOMENTI

Il corso evidenzia la struttura della Liturgia della Parola, per cogliere la teologia e la pedagogia dell’annuncio, in vista della crescita della personalità cristiana e della formazione della coscienza. Lo studio del rapporto con l’eucologia e con altri elementi del linguaggio verbale della celebrazione aiuta a completare l’approfondimento della teologia della Parola e del suo annuncio nella Chiesa. La proposta formativa contempla il passaggio dal De sacramentis in genere allo studio della sacramentalità della Liturgia della Parola, nell’ottica di un rapporto più unitario con la seconda parte del sacramento.

TESTI

Per le lezioni frontali e come base per lo studio personale è a disposizione una Dispensa del Professore. Vanno inoltre tenuti presenti i Documenti del Concilio Vaticano II e del successivo Magistero, con particolare riferimento alle Premesse dei libri liturgici. Inoltre: TRIACCA A.M., Bibbia e liturgia, in: D. SARTORE-A.M. TRIACCA-C. CIBIEN (a cura), Liturgia, in: Dizionari San Paolo 2 (San Paolo, Cinisello Balsamo 2001) 256-283 (con ampia bibliografia); i numerosi contributi presenti in: M. SODI-A.M. TRIACCA (a cura), Dizionario di omiletica (Leumann-Bergamo, LDC-Velar-Gorle 22002); AROCENA F.M.-GOÑI J.A. (a cura), Psalterium liturgicum. Psalterium crescit cum psallente Ecclesia. Vol. I.: Psalmi in Missale Romano et Liturgia Horarum; Vol. II.: Psalmi in Missalis Romani Lectionario (Città del Vaticano, LEV 2005); SODI M., La Liturgia della Parola. Tra proclamazione, ascolto e attualizzazione: «traditio-traductio-aptatio», in: C. GIRAUDO (a cura), Il Messale Romano. Tradizione, traduzione, adattamento (Roma, Edizioni Liturgiche 2003) 102-132.