ARGOMENTI
Il corso ha carattere teologico-pastorale e si muove su due livelli interconnessi: la lettura della condizione giovanile e la lettura della pastorale giovanile attuale. Da una parte si cerca di far emergere le principali ”sensibilità” giovanili attuali o quelle più rilevanti per la pastorale; dall’altra si cerca di rendere conto delle attuali difficoltà nel rapporto Chiesa-giovani e si tenta una riflessione critica sulle categorie che fanno da perno all’attuale pastorale giovanile.
L’approccio vuole essere educativo-pastorale, attento alle grandi problematiche culturali odierne e su base antropologica. I temi, infatti, vengono affrontati con sensibilità antropologica e le sfide educative e pastorali si aprono sulla sfida antropologica. Tale sfida attraversa la nostra cultura e attraversa tutta la pastorale ecclesiale; sul terreno della pastorale giovanile essa può essere compresa più profondamente.
L’itinerario delle lezioni comprende i seguenti temi: 1) il senso di una lettura della condizione giovanile; 2) alcune sensibilità giovanili in rapporto all’attuale contesto culturale e su sfondo antropologico: in prospettiva di identità, in prospettiva relazionale, in prospettiva di valori e di esperienza religiosa; 3) le fatiche della pastorale giovanile attuale: il rapporto giovani-vangelo e giovani-Chiesa (problemi, livelli interpretativi e sfide), l’accoglienza dei giovani (le ambiguità, gli approcci strumentali all’esperienza e il richiamo del di più dell’esperienza nel cuore dell’esperienza), problematizzazione di alcune categorie che fanno da perno all'attuale pastorale ed educazione dei giovani (ricerca di senso e progettualità, libertà e autenticità, bisogno di Dio); 4) la questione antropologica della pastorale giovanile (sfide e opportunità): il luogo dell’incontro coi giovani, la crisi della presa di coscienza, indicazione di possibili categorie e prospettive di ricerca.
TESTI
CURRÒ S., Il senso umano del credere. Pastorale dei giovani e sfida antropologica (Leumann, LDC 2011); ID., Perché la Parola riprenda suono. Considerazioni inattuali di catechetica, pref. di A. FOSSION (Leumann, LDC 2014); un testo, a scelta degli studenti, sulla condizione giovanile nel proprio contesto di provenienza. Altri testi saranno indicati all’inizio e durante il corso.