Corso
Elenco corsi a.a. 2013/2014
Anno accademico 2013/2014

Seminario di pastorale giovanile generale II TA2443

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

FINALITÀ

Il seminario è centrato sulla questione antropologica della pastorale giovanile. L’ipotesi è che alcune categorie antropologiche ampiamente utilizzate nella prassi attuale (come ad es. ricerca di senso, autenticità, progetto di vita...) non interpretano a fondo le sensibilità giovanili del postmoderno né sono alla misura della Rivelazione cristiana. Si tratta allora di risalire a delle tracce esistenziali, che precedono la ricerca, la libertà, il progetto e la stessa consapevolezza e intenzionalità del soggetto; per abitare, in tal modo, il luogo esistenziale dove Dio è già all’opera. L’ipotesi è quindi che in pastorale giovanile bisogna valorizzare di più categorie antropologiche che dicono il dono, la gratuità, la responsorialità, l’essere già amati e chiamati, che precedono ogni consapevolezza, iniziativa e progetto del soggetto. Il seminario si muove tra la verifica della prassi attuale e l’apertura di nuove strade; tra alcuni input offerti dal docente e la ricerca e interpretazione degli studenti.

ARGOMENTI

Il percorso si articola in 4 tappe (con una introduzione e una conclusione): 1. Analisi, in chiave antropologica, di progetti e esperienze di pastorale giovanile. Con l’aiuto di una griglia, elaborata insieme, ciascuno studente lavorerà su un progetto o su una esperienza, per poi condividere i risultati. 2. Confronto di gruppo sulle categorie antropologiche più valorizzate e quindi sulle visioni antropologiche che ispirano l’attuale prassi. Tali categorie e visioni sono capaci di interpretare le attuali sensibilità giovanili? Sono all’altezza e alla misura della Rivelazione cristiana? 3. Ipotesi di categorie antropologiche più interpretative dell’umano e capaci di ridare slancio alla pastorale giovanile. Saranno elaborate insieme a partire da alcuni input del docente e dai risultati del confronto. 4. Tentativo di far funzionare le nuove categorie antropologiche dentro la prassi. Ciascuno studente lavorerà su una categoria antropologica preparando un itinerario o una proposta di esperienza.

TESTI

CURRÒ S., Il senso umano del credere. Pastorale dei giovani e sfida antropologica (Leumann, LDC 2011).