In memoria

Il ricordo di Don José Manuel Prellezo

Trent'anni di docenza universitaria e un’ampia serie di contributi nuovi, originali, critici nello studio del pedagogista Manjón, della storia della pedagogia spagnola e della storia salesiana
  15 marzo 2023

Don José Manuel Prellezo era nato in Espinama (Santander-Spagna) il 21 aprile 1932; era diventato salesiano nel 1949 ed era stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1959 a Madrid (Spagna).

Dal 1959 al 1961 ha svolto vari incarichi come professore e catechista nell’aspirantato di Cambados e come professore nello studentato filosofico di Medina del Campo.

Nel 1961 ha iniziato gli studi superiori di Pedagogia al Pontificio Ateneo Salesiano dove ha conseguito la Licenza in Filosofia-Pedagogia nel 1965 e ha fatto poi i corsi di Dottorato.

Dal 1965 al 1967 è stato professore nel collegio di Orense e professore e catechista nel nostro studentato teologico di Salamanca. Ottenuto il Dottorato in Pedagogia nel 1968 con la tesi pubblicata dal titolo Fuentes de los escritos pedagógicos manjonianos, è stato inviato dall’obbedienza al Pontificio Ateneo Salesiano nel 1968.

Dal 1969 in poi ha tenuto corsi di metodologia del lavoro scientifico e di storia della pedagogia, prima in qualità di assistente, poi di docente aggiunto (1970-1973), quindi come professore straordinario (1973-1976) e infine come ordinario (1976-2002), apprezzato per la sua competenza e la qualità didattica del suo insegnamento.

A questo lavoro di base si sono aggiunti altri impegni assai gravosi, come la Condirezione della rivista Orientamenti pedagogici, la Direzione dell’Istituto di Teoria e Storia dell’Educazione e della Pedagogia, del Centro Studi Don Bosco e la responsabilità di vicario nella comunità san Domenico Savio.

Negli oltre trent’anni di docenza universitaria, don Prellezo ha prodotto un’ampia serie di studi che hanno offerto contributi nuovi, originali, critici nello studio del pedagogista Manjón, della storia della pedagogia spagnola e della storia salesiana. Lo comprovano una dozzina di volumi di cui è autore e un’altra quindicina di libri curati o composti in collaborazione con altri autori, senza contare gli oltre 120 articoli di riconosciuto valore scientifico pubblicati in varie riviste e dizionari. Né va dimenticata la sua partecipazione a numerosi convegni e incontri scientifici.

Per la sua apprezzata competenza in campo storico è stato chiamato a ricoprire incarichi prestigiosi: membro rispettivamente del Consejo Asesor della rivista Educación y Futuro del Centro universitario «Don Bosco» (Madrid), dell’Istituto Storico Salesiano (Roma), dell’Associazione Cultori di Storia Salesiana; inoltre, Socio ordinario della Sociedad Española de Pedagogía e, infine, Direttore della collana «Fuentes y Documentos de Pedagogía» (Editorial CCS di Madrid).

Nella lettera per il suo emeritato, l’allora Rettor Maggiore Don Pascual Chávez Villanueva scriveva: “Ripercorrendo gli anni della sua vita e in modo particolare quelli della sua attività all’UPS, si resta ammirati per l’assidua e infaticabile dedizione con cui ha svolto il Suo servizio accademico. Entrando nella nostra Congregazione, Lei ha potuto sviluppare in modo assai apprezzabile le doti ereditate dalla Sua famiglia e dallo stesso ambiente delle sue origini (Espinama-Cantabria, Spagna): un’instancabile laboriosità e la puntigliosa tenacia, accompagnata da salesiana serenità, nel compiere gli incarichi che le sono stati successivamente affidati nell’Università e nella vita della comunità religiosa”.

Ringraziamo il Signore di avere donato don José Manuel Prellezo all’Università e alla Congregazione Salesiana e lo affidiamo alla misericordia del Padre.