Pro Universitate Don Bosco

"Cammino con te", il Concerto a sostegno dei giovani universitari

Venerdì 1° dicembre si è tenuta la quarta edizione dell'evento sostenuto dall'Arma dei Carabinieri
  4 dicembre 2023

L'Università Pontificia Salesiana, insieme all'Associazione Pro Universitate Don Bosco ETS, ha celebrato la quarta edizione del tradizionale Concerto prenatalizio, un evento che ha saputo coniugare arte, riflessione e solidarietà sotto il titolo di "Cammino con Te". L’evento si è svolto venerdì 1° dicembre nell'Aula Paolo VI, regalando un'esperienza unica a tutti i partecipanti.

Il concerto

Il pubblico ha assistito all'esibizione della prestigiosa Fanfara del 4° Reggimento dell'Arma dei Carabinieri, diretta con grande abilità dal Maestro Lgt. CS Fabio Tassinari. L'atmosfera è stata resa ancor più speciale dalla conduzione dell'attore Federico Perrotta e dalle performance di talentuosi artisti, tra cui Marco Cavalcoli, premiato come miglior attore italiano al Premio Ubu 2022, i giovani talenti dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico e la studentessa UPS Aurora Tetto con la sua voce potente e coinvolgente.

La Campagna di raccolta fondi di Natale

Durante il concerto, abbiamo dedicato un momento in particolare alla solidarietà, il valore principale che ha guidato l'Associazione e l'Università nella realizzazione di quest'evento. Abbiamo riflettuto insieme sulla realtà dei giovani che, a causa di disagi e difficoltà economiche, trovano ostacoli nell’inizio del percorso universitario. L'Associazione Pro Universitate Don Bosco ETS ha, per questo, presentato la Campagna di raccolta fondi di Natale, volta a raccogliere contributi e borse di studio, a beneficio di studenti e studentesse UPS, garantendo loro l'opportunità di perseguire i propri obiettivi accademici.

L'evento ha visto la partecipazione di donatori e autorità del mondo politico, civile e militare, a sottolineare l'importanza dell'unione tra le diverse sfere della società per la realizzazione di iniziative di valore dedicate ai giovani come questa. Il Magnifico Rettore, professor don Andrea Bozzolo, ha riconfermato il suo costante impegno nel sostenere cause sociali e culturali, specialmente attraverso il ruolo dell'associazione di cui è presidente.

La realizzazione del Concerto prenatalizio, che ha visto collaborare l'Università Pontificia Salesiana e l'Associazione Pro Universitate Don Bosco ETS, ha rappresentato una prova di come la sinergia tra persone, istituzioni e associazioni possa concretamente contribuire al successo degli studenti, in particolar modo, di coloro che desiderano diventarlo.

Questo impegno solidale, è solo uno dei diversi passi che l'Università, attraverso l'impegno dell'Associazione, sta compiendo nell'ottica di un obiettivo fondamentale, assicurare l'accesso al percorso accademico a tutti gli studenti e alle studentesse, indipendentemente dalle loro condizioni sociali ed economiche, contribuendo così a costruire un futuro più inclusivo ed accessibile per tutti.