Seminario

Le Costituzioni Salesiane nel loro 150° anniversario (1874-2024)

Un seminario di studio sulla regola di vita e codice fondamentale dei Salesiani di Don Bosco
  24 aprile 2024

L'Istituto di Teologia Spirituale ha organizzato il 23 aprile dalle ore 15.00, presso la Sala J. Vecchi dell'Università Pontificia Salesiana, un seminario di studio sulla regola di vita e codice fondamentale dei salesiani di Don Bosco in occasione del 150° anniversario delle Costituzioni della Società di San Francesco di Sales

A seguito di un lungo e travagliato percorso iniziato dal Fondatore (1858-1874) e caratterizzato poi dal lavoro di ben tre Capitoli generali (20°, 21° e 22°), il giorno 25 novembre 1984 la Sede Apostolica approvò tali Costituzioni, dichiarando autorevolmente ed ancora una volta "l'autenticità della via evangelica tracciata dal Fondatore".

San Francesco di Sales riuscì con profonda sapienza e senso di carità a guidare una comunità che voleva crescere nella vita spirituale, orientandola verso la via di una più grande perfezione spirituale. La sua convinzione era che la santità fosse per tutti e gli insegnamenti che ci ha tramandato attraverso i suoi numerosi scritti sono tuttora ritenuti di grande attualità. Sulla scia di tale testimonianza San Giovanni Bosco, con grande spirito di umanità e dolcezza, portò avanti la sua missione, mosso da quegli stessi principi.

Nelle Costituzioni troviamo sia la particolare recezione della Parola di Dio nel vissuto della Congregazione che lo sviluppo dei temi fondamentali che costituiscono la ricchezza spirituale della nostra tradizione salesiana. Queste indicano, come in passato, un metodo di vita che è via sicura ed efficace verso la più alta perfezione. Il Seminario diventa occasione per il ringraziamento di chi riconosce di aver ricevuto il grande do-no del «testamento vivo di Don Bosco».

Titolo dell'incontro

"Seminario di studio sulle Costituzioni Salesiane nel suo 150° Anniversario (1874-2024)"

Programma

  • Moderatore Prof. Wim Collin
  • ore 15:00 - Presentazione del Seminario: Prof. Jesùs Manuel Garcìa (Direttore dell'Istituto di Teologia Spirituale)
  • ore 15:15 - Prima relazione: Prof. Francesco Motto, "Nodi problematici del processo di approvazione delle Costituzioni salesiane, 1858-1874"
  • ore 15:45 - Seconda relazione: Prof. Aldo Giraudo, "Evoluzione e Prospettive delle Costituzioni salesiane, temi carismatici
  • ore 16:15 - Dialogo
  • ore 16:30 - Intervallo 
  • ore 16:45 - Terza relazione: Prof. Karol Kulpa, "La ricezione della Bibbia nelle Costituzioni salesiane"
  • ore 17:15 - Quarta relazione: Prof. Carlo Maria Zanotti, "Costituzioni e vita quotidiana del salesiano"
  • ore 17:45 - Dialogo
  • ore 18:15 - Conclusione a cura di Sahayadas Fernando, Decano della Facoltà di Teologia