VITA UNIVERSITARIA

UNI(SAL)REMO, il concerto delle Studentesse e degli Studenti dell'UPS

La terza edizione della serata che si pone l'obiettivo di donare musica ed emozioni
  24 maggio 2024

Giovedì 23 maggio 2024 si è svolta la terza edizione del concerto delle Studentesse e degli Studenti dell'Università Pontificia Salesiana! È stata una bellissima occasione, in cui gli studenti hanno avuto la possibilità di esprimere la propria passione e talento nel canto, e non solo.

La direzione artistica, per il terzo anno consecutivo, è stata affidata ad Aurora Tetto (studentessa di Psicologia) con il sostegno dell'Ufficio Comunicazione e Sviluppo e della Pastorale Universitaria.

La serata si è aperta con un intenso momento dedicato alla memoria di Matteo Mancia, studente di Pedagogia sociale scomparso prematuramente lo scorso marzo, e con la consegna ai genitori di un libro con ricordi e pensieri dei colleghi e delle colleghe dell’Università. Il dott. Francesco Langella, Segretario Generale dell'Associazione Pro Universitate Don Bosco ETS, ha comunicato l'istituzione di una borsa di studio intitolata a Matteo, frutto della collaborazione di amici della famiglia Mancia e del diretto coinvolgimento di molti studenti e studentesse dell'UPS. Il bando verrà scritto a breve in collaborazione con questi ultimi e pubblicato sul sito dell'Università.

UNI(SAL)REMO è stato condotto dai nostri "Fiorello" e "Amadeus", Lorenzo Binotti e Marco Pagani, che hanno presentato cover, inediti e duetti, coadiuvati da diversi co-conduttori e co-conduttrici che si sono alternati durante il concerto: Chiara Guidi, Matteo Spagnoli e Ratna Marangon.

Gli studenti e le studentesse che hanno regalato ai presenti tante emozioni e divertimento, sono:

• Luca Valli e Aurora Tetto in A parte te di Ermal Meta
  • Dinoy David in Su di noi di Pupo
  • Myriam Sapienza in La notte di Arisa
  • Anna Minella in Sarà quel che sarà di Tiziana Rivale
  • Marvin Ouma nel brano recitato Melody of Unity
  • Federica Reale in Dimmi che non vuoi morire di Patty Pravo
  • Asia Tarantino in Fai rumore di Diodato
  • Luca Valli e Gioele Ruggiero con il brano inedito Anna
  • Fosca in Come saprei di Giorgia
  • Gabriele Lucani, accompagnato da Carol Pallini, in Tango di Tananai
  • Salvatore Diana con il brano inedito Puoi essere te stesso
  • Francesca Mereo in Almeno tu nell’universo di Mia Martini
  • Sara Bongianni in Perdere l’amore di Massimo Ranieri
  • Chiara Consorte in Angelo di Francesco Renga
  • Khrystyna Salo in Capolavoro de Il Volo
  • Andrea Lanfrit con il brano inedito Ricordi d’inverno
  • Federica Martire in Luce di Elisa
  • Carol Pallini e Flaminia Vendittelli in Destinazione Paradiso di Gianluca Grignani
  • Alessio Filippi con il brano inedito Non ti ho mai detto
  • Aurora Tetto in Quello che le donne non dicono di Fiorella Mannoia

Non è mancata la votazione finale, espressa dal pubblico tramite la piattaforma slido grazie al supporto del Vicerettore Michal Vojtas, che ha visto i seguenti vincitori:

•  Aurora Tetto premio della critica per la presenza scenica
  •  Andrea Lanfrit premio della critica per le nuove proposte
  •  Aurora Tetto premio della critica per l’interpretazione

Viva e sentita la partecipazione del Rettore, don Andrea Bozzolo, che, al termine dello spettacolo, ha premiato i vincitori e ha salutato il pubblico ringraziando le studentesse e gli studenti che si sono impegnati per la buona riuscita della serata. Tra le sue parole una metafora significativa: “penso ci sia un motivo per cui nella tradizione cristiana il Paradiso è rappresentato come un grande concerto, gli angeli e i santi cantano e suonano per glorificare la pienezza della vita, l’amore di Dio, la gioia dell’eternità”.

Rivivi la serata tramite le foto e il video!

Arrivederci al prossimo anno!