
Dall’11 al 14 febbraio si è tenuto l’Incontro dei Presidi delle Sezioni (Torino e Gerusalemme) e dei Centri Aggregati, Affiliati e Sponsorizzati della Facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana. L’incontro, a cui hanno partecipato 15 Presidi/Direttori, ha cadenza triennale ma era stato sospeso durante il periodo della pandemia.
L’organizzazione è stata curata dal Decano della Facoltà di Teologia, prof. Sahayadas Fernando, insieme ai suoi più stretti collaboratori (il Vicedecano, prof. Samuel Amaglo, l’Economo, prof. Wim Collin e il Segretario, prof. Marcello Scarpa). Nella fase di preparazione online tutti i Presidi/Direttori hanno definito insieme, con uno stile sinodale, i temi da trattare.
La finalità dell’Incontro è stata quella di rafforzare la rete tra la FT e i Centri collegati, secondo lo spirito della Veritatis Gaudium che afferma «la necessità urgente di “fare rete” tra le diverse istituzioni che, in ogni parte del mondo, coltivano e promuovono gli studi ecclesiastici, attivando con decisione le opportune sinergie anche con le istituzioni accademiche dei diversi Paesi e con quelle che si ispirano alle diverse tradizioni culturali e religiose, dando vita al contempo a centri specializzati di ricerca finalizzati a studiare i problemi di portata epocale che investono oggi l’umanità, giungendo a proporre opportune e realistiche piste di risoluzione.”» (VG, n. 4d).
Tra gli altri obiettivi, quello di conoscere e condividere le esperienze, ottimizzare i legami istituzionali, esplorare insieme vari temi relativi alla teologia per i laici, e definire le modalità di esame del Baccalaureato in Teologia e della Licenza.
Nel programma era incluso il Convegno Teologia in uscita; la Conferenza del Prof. Massimo Naro Teologare cristianamente oggi; l’incontro con il Dicastero per la Cultura e l’Educazione e il pellegrinaggio giubilare a San Pietro; l’incontro con l’AVEPRO; l'incontro con il Collegio dei docenti della FT; la presentazione dei tre Curricoli della FT. Nella prima giornata sono stati presenti il Vicario del Rettor Maggiore, don Stefano Martoglio, il Consigliere per la Formazione, don Ivo Coelho, il Rettor Magnifico dell’UPS, prof. Andrea Bozzolo, e il Superiore della Visitatoria, don José Aníbal Mendoça.