prouniversitate logo8204 

 L’Associazione Pro Universitate Don Bosco

si ispira alla promozione del progetto educativo di San Giovanni Bosco,

come applicato nel contesto culturale, sociale e di studi dell’Università Pontificia Salesiana. 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter, conoscerai le attività dell'UPS.
Privacy e Termini di Utilizzo

Scalfari agenzia1(Roma, 29 marzo 2017) – La FSC ha ospitato, mercoledì 29 marzo, Enrica Scalfari, Responsabile dell’Agenzia Giornalistica Fotografica, fondata nel 1976, e che ancora oggi collabora con i maggiori quotidiani e periodici, case editrici e festival internazionali. L’incontro “Storie di un’agenzia fotografica” è stato un’occasione per comprendere meglio la funzionalità di un’agenzia fotografica, il suo ruolo nel mondo dell’informazione e il cambiamento che l’ha interessata negli ultimi decenni.

Scalfari agenzia4Il meeting, organizzato dai proff. Tommaso Sardelli e Simonetta Blasi, della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale, si è proposto come naturale seguito all’incontro con il fotogiornalista Mimmo Chianura che si è tenuto in facoltà lo scorso novembre. Il punto centrale del ritrovo è stato il risultato del processo di globalizzazione che ha portato le piccole agenzie ad aggregarsi fra loro per riuscire a sopravvivere realizzando un prodotto originale, conseguito nel miglior modo possibile. Nonostante ciò sono le grandi aziende che, proponendo abbonamenti alla maggior parte dei giornali, possono permettersi di vendere foto ad un prezzo inferiore. Il rinnovamento tecnologico e la produzione di video fanno parte di una strategia elaborata con il fine di continuare a competere nel campo della fotografia nonostante la micidiale concorrenza.

Scalfari agenzia3Dopo la fine degli anni ’90, caduta l’associazione GADEF, non vi è più stata alcuna rappresentanza sindacale del settore che regoli il mercato. Per quanto riguarda, invece, il campo dei diritti di immagine vige ancora una ferrea regola che vieta l’appropriazione di prodotti di cui non si è autori. A conclusione dell’incontro è stata trattata la tematica della qualità in relazione alla tempistica: con il sopravvento dei social network e l’utilizzo degli smartphone la caratteristica qualitativa delle foto è passata in secondo piano ed è stata superata dal fattore necessità. L’avvento del Citizen Journalism ha affievolito così il lavoro professionale: la velocità e l’immediatezza a scapito della qualità.

Scalfari agenzia2

Recensioni

TEORIE ED EFFETTI SOCIALI DEI MEDIA

Quella degli “effetti” è una delle questioni più dibattute nella storia delle comunicazioni di massa. Il potere dei media indica la loro “capacità” di indurre effetti, mentre l’efficacia dei media...

"ACCIO' CHE MEGLIO SIANO INTESI…

Il volume edita gli Atti dei tre sinodi celebrati da Mons. Giovanni Am-brogio Caccia, vescovo di Castro, diocesi del Patrimonio di San Pietro in Tuscia (oggi incorporata nella diocesi di...

DON BOSCO. STORIA E SPIRITO

Quest’opera è intitolata Don Bosco, storia e spirito. “Storia”, perché la vita e l’opera di don Bosco si sono svolte in un contesto di eventi da cui è scaturita una...

ORDO RATIONIS VIRTÙ E LEGGE. Studio sull…

Nel panorama attuale degli studi di morale tomista, questo testo costituisce per certi versi una novità. Assumendo come riferimento privilegiato l’esposizione della dottrina morale della Summa Theologiae, l’Autore mira a...

I SOGNI DI DON BOSCO Esperienza spiritua…

Il volume contiene una serie di saggi dedicati a studiare, con diversi approcci e da molteplici punti di vista, i sogni di don Bosco. Il tema ha molti motivi d’interesse...




(c) 2005-2014 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®.