Il 13 gennaio 2026, a partire dalle ore 15.00, presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS), viene inaugurata ufficialmente la mostra Don Bosco: dalle biografie al fumetto, un percorso espositivo originale che racconta più di un secolo di narrazioni dedicate a uno dei santi educatori più amati al mondo.
L’evento, promosso dal Centro Studi Don Bosco e dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale, aprirà una finestra inedita sul modo in cui la figura di Don Bosco è stata raccontata, interpretata e immaginata da biografi, illustratori e autori di fumetti.
La mostra nasce con un obiettivo chiaro: non rivolgersi esclusivamente agli studiosi di storia salesiana, ma aprire le porte a un pubblico ampio e variegato. È pensata infatti per:
- studenti universitari, che desiderano scoprire come nasce la narrazione biografica e come si evolve nel tempo;
- appassionati di lettura, incuriositi dal percorso che trasforma la vita reale in racconto;
- lettori e appassionati di fumetto, che potranno esplorare un campo di ricerca poco conosciuto, dove la figura di Don Bosco si trasforma in protagonista grafico, quasi un “supereroe della bontà”;
- ricercatori e studiosi di comunicazione, storia, antropologia e linguaggi narrativi.
Attraverso testi, immagini, illustrazioni, primi esemplari di biografie ottocentesche, volumi agiografici, fumetti e contributi multimediali, il visitatore potrà scoprire come ogni epoca ha reinterpretato Don Bosco, plasmando un volto sempre nuovo e riconoscibile.
Il percorso rimarrà aperto al pubblico dal 13 gennaio al 20 febbraio 2026, e sarà interamente bilingue (italiano e inglese). Saranno inoltre previste audioguide in quattro lingue – italiano, francese, inglese e spagnolo – che accompagneranno i visitatori in un itinerario narrativo pensato per far dialogare fonti, stili e linguaggi diversi.
Programma 13 gennaio 2026
Ore 15.00 – Aula A02
Lezione aperta: Biografia e santità
Il pomeriggio inaugurale si aprirà con una lezione aperta dedicata alla “costruzione dell’icona” del santo nella storia moderna e contemporanea. Sarà un momento di approfondimento che getta luce sulla complessità del genere biografico, sulle sue evoluzioni e sulle sue ricadute per la comprensione dell’identità di Don Bosco.
Interventi
- Introduzione, Prof. Andrea Bozzolo, Rettore dell’Università Pontificia Salesiana
- Il racconto della virtù. Biografia e santità nella storia moderna, Prof.ssa Lina Scalisi, docente di Storia moderna e Prorettrice dell’Università di Catania, membro del Comitato scientifico dell’Archivio Centrale dello Stato
- Il santo educatore. Don Bosco nell’immaginario popolare, Prof. Roberto Alessandrini, docente di Antropologia culturale – UPS
- Ore 16.45 – Atrio dell’Università Pontificia Salesiana: Inaugurazione ufficiale della mostra che sarà introdotta dal Prof. Michal Vojtáš, Direttore del Centro Studi Don Bosco – UPS
- A seguire, visita guidata a gruppi, condotta dai membri del Centro Studi Don Bosco
Informazioni utili
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per informazioni è possibile contattare: csdb@unisal.it
