“La didattica della competenza”

A febbraio 2020 incontri di formazione su competenza disciplinare, valutazione e programmazione didattica
  17 dicembre 2019

Non è passato ancora un anno da quando una cinquantina di docenti di varie Università Pontificie romane hanno intrapreso, con l’aiuto del prof. Mario Comoglio e del prof. Dariusz Grzadziel, un percorso di formazione alla didattica della competenza e già si colgono dei segnali promettenti.

La formazione iniziata ad ottobre continuerà anche nel 2020. L’appuntamento è per venerdì 21 febbraio (ore 15:30-18:00) al Seraphicum e sabato 22 febbraio (ore 9:30-12:30) all’Università Pontificia Salesiana. Gli incontri approfondiranno l’elaborazione del profilo di competenza disciplinare, la rubrica di valutazione e la programmazione didattica finalizzata alla formazione della competenza.

I precedenti appuntamenti di formazione che si sono svolti nel mese di ottobre hanno presentato i principali strumenti della didattica della competenza: elaborare il proprio profilo di competenza disciplinare e la rispettiva rubrica di valutazione ed infine tracciare le linee programmatiche per l’insegnamento della competenza. Questo primo passo è quello più importante e nello stesso tempo quello più delicato perché richiede da parte del docente una certa conoscenza di cosa si intende per “competenza”, una motivazione per volerla scoprire e formulare, e infine una capacità concreta di saperla descrivere.

Gli incontri sono sempre aperti a nuovi interessati.

Per informazioni è possibile scrivere un’email al prof. Antonio Castellano: castellano@unisal.it