VITA DELL'UPS

Ordinazione episcopale del Cardinale Ángel Fernández Artime, Gran Cancelliere della nostra Università

Il Santo Padre gli ha assegnato il 5 marzo 2024 la Sede titolare di Ursona, con dignità arcivescovile, in vista dell'ordinazione episcopale programmata per il 20 aprile prossimo
  6 marzo 2024

E' programmata per il 20 aprile 2024 l'ordinazione episcopale del Cardinale Ángel Fernández Artime, a cui è stata assegnata, dal Papa, la Sede titolare di Ursona, con dignità arcivescovile. X° Successore di Don Bosco e Gran Cancelliere della nostra Università, è stato preconizzato cardinale dal Santo Padre il 9 luglio 2023, e ha ricevuto la berretta e l’anello cardinalizi nel Concistoro Ordinario pubblico del 30 settembre 2023.

Mercoledì 4 ottobre ha ricevuto il suo primo incarico nella Curia Romana, venendo nominato membro del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica (DIVCSVA) e, lo scorso 17 dicembre 2023, ha preso possesso della diaconia di Santa Maria Ausiliatrice in via Tuscolana, assegnatagli dallo stesso Pontefice.

Secondo le disposizioni per la Congregazione Salesiana stabilite dal Santo Padre, il Card. Fernández Artime ha già convocato il 29° Capitolo Generale della Congregazione (che avrà luogo dal 16 febbraio al 12 aprile 2025) nel quale verrà eletto il suo Successore alla guida della Società Salesiana. Dopo le dimissioni da Rettor Maggiore, si metterà a disposizione del Santo Padre per la missione che gli verrà affidata.

Domenica 3 marzo 2024 ha celebrato la solenne Eucaristia, a conclusione dei lavori del Convegno "Giovani e sessualità. Sfide, criteri e percorsi educativi", svolto all'UPS da venerdì 1° marzo.