Presentazione del libro

"Noi che siamo italiane. Storie di donne venute da lontano", di Roberta Gisotti

Una raccolta di 10 interviste che raccontano storie di integrazione, un cammino complesso verso una società inclusiva e accogliente
  24 aprile 2024

Il 23 aprile 2024, alle ore 17:30, si è svolta la presentazione del libro "Per una diversa narrazione dell'emigrazione: dall'accoglienza, all'integrazione, alla cittadinanza", scritto dalla prof.ssa Roberta Gisotti, Docente della Facoltà di Scienze della comunicazione sociale. 

Il libro è dedicato a donne che, in diversi contesti, hanno saputo essere ponte tra culture lontane, incarnando i valori migliori di quella di origine e di quella di arrivo, diventando loro stesse riferimento nei mutamenti della società in cui si sono inserite. Le dieci protagoniste: Sihem, Carmen, Angel, Miriam, Blerida, Alganesh, Roseline, Liliana, Tetyna, Parisa, sono nate in paesi distanti dall'Italia e raccontano il percorso, non facile, che le ha portate, con sacrificio e caparbietà, all'inserimento in un contesto nuovo in cui si sono realizzate e messe al servizio degli altri, consapevoli dell'importanza di una visione comunitaria della società. 

Roberta Gisotti, oltre che docente, è giornalista e ha lavorato come capo-redattrice a Radio Vaticana, di cui è stata parte per oltre 30 anni. Autrice e consulente in RAI, ha pubblicato diversi saggi storici e di critica sociale in materia di comunicazione: “La nascita della Terza pagina”, “La favola dell’Auditel”, “Dalla Rai dei professori alla Tv deficiente”, “Tv buona dottoressa? La medicina nella televisione italiana”.

All'incontro, moderato da Marina Tomarro, giornalista della Radio Vaticana, hanno partecipato, oltre all'autrice:

  • Don Fabio Pasqualetti, Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale
  • Avv. Manuela De Marco, Ufficio politiche migratorie della Caritas Italiana
  • Liliana Ocmin Alvarez, sindacalista Cisl, membro del Cda dell’Organizzazione internazionale del lavoro
  • Parisa Nazari, farmacista, traduttrice, attivista dei diritti umani

Liliana e Parisa sono due delle dieci protagoniste del libro.

L'evento è stato aperto a tutti e si è tenuto in Aula CS1 (piano terra palazzo FSC).