Film e dibattito

Proiezione del film "The Oratory"

Opera nata dalla volontà di raccontare come la Famiglia Salesiana in Nigeria continui a farsi portatrice dell’amore di Dio ai giovani più poveri
  24 aprile 2024

Il 17 maggio 2024, alle ore 16:00, in aula CS1, la proiezione del film The Oratory (2021), del regista nigeriano Obi Emelonye.

La pellicola sarà introdotta dal prof. Renato Butera, docente di storia del cinema della nostra Università. Dopo la proiezione del film, il prof. Paolo Vaschetto della facoltà di Teologia condurrà il dialogo tra i presenti e l’autore del soggetto del film, don Cyril Odia, salesiano nigeriano. L’iniziativa, frutto della collaborazione tra la Facoltà di Scienze della comunicazione sociale e la Visitatoria Salesiana "Maria Sede della Sapienza", è un modo per celebrare i duecento anni dal sogno che segnò la vocazione e la missione di Giovannino Bosco, popolarmente conosciuto come “sogno dei 9 anni”.

L'opera nasce dalla volontà di raccontare in modo immediato e semplice come la Famiglia Salesiana in Nigeria, dopo quasi quarant’anni di presenza, continui a farsi portatrice dell’amore di Dio ai giovani più poveri, in modo particolare ai ragazzi di strada. La storia narrata nel film è ispirata alla vita di San Giovanni Bosco, incentrata sui problemi di giustizia sociale dei giovani nelle strade di Lagos, in Nigeria, e vuole mostrare come la potenza di quel sogno si è incarnata nella cultura a tutte le latitudini del mondo, e nel caso specifico in quella nigeriana. Questo Paese ha, infatti, una popolazione giovanile amplissima e nelle grandi città si ripropone quella stessa situazione di bisogno che spinse il fondatore dei salesiani a spendersi per il bene della gioventù povera e abbandonata.

La proiezione, aperta a tutti, sarà in lingua originale inglese con sottotitoli in italiano.