
Venerdì 3 ottobre 2025 l’Università Pontificia Salesiana (UPS) aprirà ufficialmente le porte alle nuove studentesse e ai nuovi studenti, in una giornata che rappresenta un momento fondamentale della vita accademica e segna l’avvio del nuovo anno universitario.
Sarà un’occasione di incontro, conoscenza e orientamento: le matricole verranno accompagnate alla scoperta della comunità universitaria, dei numerosi servizi messi a disposizione dal Campus e delle opportunità che caratterizzano l’esperienza di studio e di crescita all’UPS. Un primo passo verso un percorso formativo che, oltre a fornire solide basi culturali e professionali, prepara ad affrontare con competenza e responsabilità il mondo del lavoro e della ricerca.
La mattinata sarà animata e coordinata dall’Equipe di Pastorale Universitaria, che guiderà i nuovi iscritti attraverso i vari momenti previsti. In particolare, presso l’Aula A02 verrà presentata la Guida dello Studente 2025/2026, uno strumento prezioso per orientarsi nella vita universitaria. Saranno inoltre introdotti i gruppi di animazione che arricchiscono il percorso accademico con attività culturali, spirituali, sociali e ricreative; verranno illustrati i servizi del Campus e alcune regole organizzative utili per iniziare al meglio.
A seguire, le studentesse e gli studenti avranno l’opportunità di incontrare le singole Facoltà e Istituti, entrando così più direttamente in contatto con i docenti, i programmi di studio e le specificità di ciascun percorso formativo.
Con questa giornata di accoglienza, l’UPS desidera ribadire la propria missione educativa: non solo formare professionisti competenti, ma anche persone capaci di vivere e testimoniare i valori di solidarietà, responsabilità e impegno sociale.
Un caloroso augurio di buon anno accademico a tutte le nuove studentesse e a tutti i nuovi studenti!