prouniversitate logo8204 

 L’Associazione Pro Universitate Don Bosco

si ispira alla promozione del progetto educativo di San Giovanni Bosco,

come applicato nel contesto culturale, sociale e di studi dell’Università Pontificia Salesiana. 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter, conoscerai le attività dell'UPS.
Privacy e Termini di Utilizzo

Foto Rodolfo Vettorello(Roma, 5 luglio 2018) - La Giuria della Laurea Apollinaris Poetica ha scelto il vincitore della XLVII edizione: si tratta del poeta Rodolfo Vettorello. Le motivazioni ufficiali saranno rese note entro il 31 gennaio 2019 contestualmente all’informazione relativa ai vincitori del VI Certamen Apollinare Poeticum, di cui è stato pubblicato il bando. La Cerimonia di premiazione si terrà lunedì 18 marzo 2019 alle ore 18 presso la Biblioteca Don Bosco dell’UPS.

Il Certamen Poeticum consta anche in questa edizione di tre sezioni: Volume di poesie edito (un’opera monografica poetica edita nel 2018, identificabile con specifico ISBN); Poesia inedita a tema (il tema prescelto per l’edizione 2019, ha per titolo: “IL SONNO”); Poesia inedita di giovani (a tema libero, sono ammessi autori di età tra i 15 e i 25 anni, dunque nati tra il 1993 e il 2003 inclusi).

Il termine ultimo per l’invio delle opere (4 copie in spedizione postale, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, per concorrere alla prima sezione; invio solo a mezzo posta elettronica scrivendo la poesia nel corpo del testo della e-mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per concorrere alla seconda e alla terza sezione) è il 31 dicembre 2018. I nominativi dei finalisti delle sezioni del Certamen, che riceveranno l’attestato ufficiale in pergamena redatto dall’Università, saranno resi noti entro il 31 gennaio 2018, mentre i nomi dei vincitori delle tre sezioni sarà annunciato durante la Cerimonia di premiazione. Il rigoroso parere della Giuria è insindacabile. Ulteriori informazioni sono disponibili sul bando.

 

Profeti della grande acquaL’Istituto di Teologia Dogmatica continua il suo dialogo con la cultura e la realtà contemporanea, valorizzando quanto di positivo interroga nuovamente la fede e la riflessione cristiana. L’esperienza umana di Adolfo Battisti è divenuta narrazione letteraria nei momenti terminali della sua esistenza, quelli insieme più delicati e profondi, quando l’essenziale appare in tutta la sua trasparenza e bellezza, e quando la condivisione solidale diventa una continua e reale sorpresa. Un’occasione propizia per pensare e trasformare l’usuale trascorrere quotidiano. Tra gli interventi anche quello di chi lo ha conosciuto e accompagnato, oltre alla presenza della moglie Ersilia e delle figlie e di molti amici. 

La presentazione del libro si svolgerà martedì 17 aprile alle 15.45 presso l'Aula Jaun Vecchi e sarà moderata dal prof. Antonio Escudero. 

E' possibile scaricare la brochure del libro.

cpped2018 001(Roma, 13 marzo 2018) - Il 20 Marzo 2018 avrà inizio un nuovo ciclo di incontri di rilassamento. Questo ciclo di incontri è organizzato dal Centro Psicopedagogico dell'Università Pontificia Salesiana e sarà condotto dal prof. Rizzuto Maurizio.

È finalizzato all'acquisizione di un metodo di autodistensione e di concentrazione da usare autonomamente in ogni momento della propria vita.

Il rilassamento favorisce il potenziamento dello stato soggettivo di benessere fisico e mentale e rende possibile una migliore gestione dello stress, delle emozioni ad esso correlate e delle risposte psicosomatiche.

Il corso si svolgerà in 8 incontri di un'ora ciascuno, il martedì alle 13.45 o alle 17.30. Il costo del corso è €100 (i.v.a inclusa).

È aperto a tutti.

Per prenotarsi inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando l'orario preferito.

84010155 Copia(Roma, 13 marzo 2018) - Si è concluso il Convegno di studio "Identità e differenza sessuale. Il gender e la teologia", che si è svolto il 7 e l'8 marzo scorso presso l'UPS. Più che buona è stata la partecipazione e l’interesse. Diversi colleghi, docenti e molti studenti della Facoltà e dell’Università ci hanno assicurato la loro attiva presenza, oltre ad un folto gruppo di amici e di cultori della teologia che seguono con simpatia le iniziative dell’ITD.

ImmagineConvegnoIRC10115 (Roma, 08 marzo 2018) - Il 10 e l'11 marzo si terrà il Convegno «IRC–2018», la prima attività della nuova programmazione triennale che si colloca nell’ambito della formazione permanente dei professori che lavorano all’interno dell’ IRC( Istituto di catechetica della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana). L'obiettivo fondamentale che intende perseguire è il seguente: pensare e costruire con i giovani la fede e la religione, per una possibile riconversione del cristianesimo che la loro vita porta spontaneamente avanti.

Per maggiori informazioni e per scaricare il materiale del Convegno visita il sito della Rivista di Pedagogia Religiosa.

Recensioni

RICERCHE STORICHE SALESIANE

Don Bosco per l’alfabetizzazione dei giovani a metà secolo XIXVITO MAURIZIONel contesto del dibattito sulla scuola popolare in Piemonte nella prima metà dell’Ottocento ed in rapporto con alcune esperienze educative...

"ACCIO' CHE MEGLIO SIANO INTESI…

Il volume edita gli Atti dei tre sinodi celebrati da Mons. Giovanni Am-brogio Caccia, vescovo di Castro, diocesi del Patrimonio di San Pietro in Tuscia (oggi incorporata nella diocesi di...

DON BOSCO. STORIA E SPIRITO

Quest’opera è intitolata Don Bosco, storia e spirito. “Storia”, perché la vita e l’opera di don Bosco si sono svolte in un contesto di eventi da cui è scaturita una...

ORDO RATIONIS VIRTÙ E LEGGE. Studio sull…

Nel panorama attuale degli studi di morale tomista, questo testo costituisce per certi versi una novità. Assumendo come riferimento privilegiato l’esposizione della dottrina morale della Summa Theologiae, l’Autore mira a...

I SOGNI DI DON BOSCO Esperienza spiritua…

Il volume contiene una serie di saggi dedicati a studiare, con diversi approcci e da molteplici punti di vista, i sogni di don Bosco. Il tema ha molti motivi d’interesse...




(c) 2005-2014 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®.