Formazione

Giovinezza, maturazione affettiva, vita buona

Prosegue il percorso di formazione e riflessione dei docenti UPS, in preparazione al progetto di ricerca “Giovani, affetti, identità”
  12 marzo 2023

Sabato 11 marzo, la sala Egidio Viganò della Biblioteca Don Bosco ha ospitato il terzo seminario in preparazione al progetto di ricerca “Giovani, affetti, identità”

L'incontro, moderato dal Prof. Mauro Mantovani, ha visto la partecipazione e il confronto tra esperti, docenti dell'Università e dei centri collegati.

Ad affrontare il rapporto umano-affetti dal punto di vista antropologico, il Prof. Paolo Zini (Istituto Paolo VI, Nave -BS), che ha dialogato con i Professori Marco Panero (Facoltà di Filosofia dell'UPS) e Claudio Tarditi (IUSTO). 

Il Prof. Stefano Guarinelli (FTIS, Venegono - MI) ha invece interagito con le Professoresse Carla De Nitto e Susanna Bianchini (Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'UPS) sul tema "Identità di genere e orientamento sessuale: un approccio psicologico". 

La sessione pomeridiana si è aperta con l'intervento del Prof. Maurizio Faggioni (Accademia Alfonsiana di Roma) che ha approfondito il tema delle questioni etiche legate all'identità di genere e all'orientamento sessuale, confrontandosi con i Professori Sahayadas Fernando (Facoltà di Teologia dell'UPS) e Giovanni Russo (San Tommaso - Messina). Al termine, il Dott. Giacomo Rocchi, magistrato, è intervenuto su "Le questioni di genere e il ruolo del diritto".