La Comunità Accademica dell’Università Pontificia Salesiana ricorda con affetto il prof. don Mario Maritano, stimato docente di Patrologia e Decano della Facoltà di Lettere cristiane e classiche dal 2005 al 2011, tornato alla Casa del Padre lo scorso 14 febbraio 2026.
Nato a Buttigliera d’Asti nel 1943, dopo gli studi iniziali frequentò la Pontificia Università Salesiana, conseguendo la Licenza in Teologia; successivamente ottenne il Dottorato in Storia del Cristianesimo presso l’Università di Torino nel 1980. Dal 1977 operò presso la Sezione di Torino della Facoltà di Teologia dell’UPS come docente di Storia ecclesiastica antica e di Patristica. Per diversi anni, fino alla chiusura nel 1994, insegnò anche presso la Federazione Interreligiosa per gli Studi Teologici (FIST) di Torino, con sede al Cottolengo.
Già professore straordinario, nel 1998 fu trasferito alla sede di Roma dell’UPS, dove divenne titolare della Cattedra di Patrologia. Dal 2001 al 2008 fu Direttore della rivista mariana “Theotokos”; dal 2003 al 2005 Direttore dell’Istituto di Dogmatica; e dal 2005 al 2011 Decano della Facoltà di Lettere cristiane e classiche.
Nell’insegnamento, don Mario ha dimostrato non solo una solida e accurata preparazione, ma anche la capacità di trasmettere con competenza la dottrina e il metodo della disciplina insegnata, unita a un’apertura alla ricerca scientifica e, soprattutto, a un autentico gusto per la sapienza umanistica, classica e cristiana. Sapeva guidare gli studenti a cogliere la vivacità, la freschezza e la bellezza dei testi patristici.
Negli oltre trent’anni di docenza universitaria, il prof. Maritano ha prodotto una considerevole serie di studi su tematiche patristiche. Meritano particolare rilievo l’edizione dei sei volumi di Introduzione ai Padri della Chiesa (SEI, Torino), curata con i professori G. Bosio ed E. dal Covolo; inoltre, con E. dal Covolo, l’edizione di nove volumi delle Letture origeniane tenute a Roma, oltre ad altri contributi, tra cui i volumi curati insieme a Miran Sajovic: Sacerdozio pagano e sacerdozio cristiano e Docere et discere. La figura del maestro nella formazione scolastica del mondo antico pagano e cristiano.
La sua figura rimane legata alla passione per la tradizione della Chiesa, al rigore scientifico e alla dedizione generosa alla formazione di tanti studenti.
I funerali hanno avuto luogo ieri, 16 febbraio, presso la Basilica del Colle Don Bosco.
La Comunità Accademica dell’UPS lo ricorda con profonda riconoscenza per il servizio svolto e per la testimonianza di fede, cordialità ed esemplare attenzione agli studenti che lascia in eredità.
