Associazione
Pro Universitate Don Bosco
Onlus

L’Associazione si ispira alla promozione del progetto educativo di San Giovanni Bosco, come applicato nel contesto culturale, sociale e di studi dell’Università Pontificia Salesiana. Non persegue fini di lucro diretto o indiretto, si propone di svolgere attività di utilità sociale per la promozione, il sostegno e la diffusione degli scopi culturali e formativi dell’Università Pontificia Salesiana.

Per il raggiungimento dello scopo sociale, l’Associazione può, tra l’altro:

  • fornire sostegno economico e assistenza socio-sanitaria, a favore di studenti universitari che siano persone svantaggiate, con particolare attenzione per quelli provenienti dai Paesi in via di sviluppo;
  • promuovere ed organizzare, anche in collaborazione con altri Enti pubblici e privati e con imprese, attività sociali, corsi di sensibilizzazione e convegni su tematiche di attualità;
  • creare e gestire reti di servizi sociali ed educativi per il perseguimento degli scopi culturali, educativi e sociali dell’Università.

Per il suo funzionamento l’Associazione applica principi di trasparenza, democraticità, uguaglianza dei diritti di tutti gli associati e mantiene la piena indipendenza e autonomia rispetto a ogni altra organizzazione culturale.