don_bosco_onlus.jpg

 L’Associazione Pro Universitate Don Bosco

si ispira alla promozione del progetto educativo di San Giovanni Bosco,

come applicato nel contesto culturale, sociale e di studi dell’Università Pontificia Salesiana. 

Laurea Apollinaris Poetica(Roma 2 febbraio 2017) - La Giuria della Laurea Apollinaris Poetica ha annunciato, lo scorso 31 gennaio, la vincitrice della XLV edizione. Si tratta della poetessa e scrittrice Anna Santoliquido. Sono stati scelti, tra i più di 350 poeti partecipanti, i vincitori delle tre sezioni del Certamen Apollinare Poeticum: Giannicola Ceccarossi, Manuela Capri e Lidia Dragone.

Nella motivazione dell’assegnazione della Laurea Apollinaris Poetica si legge, tra l’altro: “Anna Santoliquido dispiega il suo sguardo a trecentosessanta gradi sull’universo mondo, al di fuori di noi e dentro il nostro animo, la nostra memoria e la nostra sensibilità. Dall’andamento strofico di sapore ungarettiano, delle prime prove, il verso della Santoliquido si dispiega e si dipana fino al respiro del poemetto. Ma ‘il parlar figurato’, la metafora, le sinestesie, le anafore/catafore, ecc., sono essenziali per piegare il pensiero connotativo di una poesia che sa accompagnare la nostra evoluzione con sguardo di donna. Di donna del Sud. Ed ora anche dell’Albo d’oro della Laurea Apollinaris Poetica”.

La Giuria della Laurea Apollinaris Poetica, per l’edizione 2017, ha inoltre stabilito di assegnare a un noto artista italiano un Premio straordinario alla carriera, che verrà annunciato ufficialmente in occasione della Cerimonia di conferimento e consegnato successivamente in un apposito evento.

Per la Sezione I (Raccolta poetica edita) del Certamen Apollinare Poeticum sono state accolte opere di 81 poeti. Vincitore è risultato Giannicola Ceccarossi con l’opera Fu il vento a portarti. La Giuria ha inoltre deciso di menzionare, con Publica Laus, le raccolte La stanza d’Ippocrate (Leone D’Ambrosio), Diario di un risorto (Stefano Serri), Da questo mare (Gian Piero Stefanoni), Pensieri (Giulia Quaranta Provenzano) e Soffriggono allegramente i fiaschetti (Giovanna Nosarti).

Per la Sezione II (Poesia inedita a tema. “Custo-dire”) sono state accolte opere di 219 poeti. Vincitrice è risultata Manuela Capri con la poesia Notte di neve e di guerra. La Giuria ha inoltre deciso di menzionare, con Publica Laus, le poesie Qoelet (Beatrice Bortolozzo) e Schiuma rossa (Enzo Bacca).

Per la Sezione III (Poesia inedita di giovani) sono state accolte opere di 65 giovani. Vincitrice è risultata Lidia Dragone con la poesia Festa in spiaggia.

La Cerimonia di conferimento della Laurea e di consegna dei Premi del Certamen, con le menzioni ad essi correlati, si terrà nel pomeriggio di sabato 18 marzo 2017 alle ore 17.30 presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’UPS, alla presenza dei membri della Giuria, del Rettore Magnifico dell’UPS, prof. Mauro Mantovani e dell'Ambasciatore di Italia presso la Santa Sede, dott. Daniele Mancini. L'incontro, che è aperto a tutti, oltre ai premiati e ai menzionati sono invitati tutti i Laureati Apollinaris degli anni precedenti, e gli autori (per ciascuna delle tre sezioni) delle opere dell’edizione 2017 del Certamen.

Per eventuali ulteriori informazioni e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Recensioni

"ACCIO' CHE MEGLIO SIANO INTESI…

Il volume edita gli Atti dei tre sinodi celebrati da Mons. Giovanni Am-brogio Caccia, vescovo di Castro, diocesi del Patrimonio di San Pietro in Tuscia (oggi incorporata nella diocesi di...

DON BOSCO. STORIA E SPIRITO

Quest’opera è intitolata Don Bosco, storia e spirito. “Storia”, perché la vita e l’opera di don Bosco si sono svolte in un contesto di eventi da cui è scaturita una...

ORDO RATIONIS VIRTÙ E LEGGE. Studio sull…

Nel panorama attuale degli studi di morale tomista, questo testo costituisce per certi versi una novità. Assumendo come riferimento privilegiato l’esposizione della dottrina morale della Summa Theologiae, l’Autore mira a...

I SOGNI DI DON BOSCO Esperienza spiritua…

Il volume contiene una serie di saggi dedicati a studiare, con diversi approcci e da molteplici punti di vista, i sogni di don Bosco. Il tema ha molti motivi d’interesse...

El Capitàn Bueno

Il 18 settembre 1916 moriva a 72 anni a Santiago del Cile mons. Giuseppe Fagnano, per 33 anni Prefetto Apostolico della Patagonia meridionale, delle isole della Terra del Fuoco e...




(c) 2005-2014 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®.