prouniversitate logo8204 

 L’Associazione Pro Universitate Don Bosco

si ispira alla promozione del progetto educativo di San Giovanni Bosco,

come applicato nel contesto culturale, sociale e di studi dell’Università Pontificia Salesiana. 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter, conoscerai le attività dell'UPS.
Privacy e Termini di Utilizzo

(Roma, 30 gennaio 2018) - Ha fatto Visita allUPS FSC di SIGNIS 30 gennaio 2018visita all’UPS, e in particolare alla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale, il Consiglio di Amministrazione di SIGNIS (Associazione Cattolica Mondiale per la Comunicazione).  SIGNIS è un'Organizzazione Non Governativa che comprende membri di più di 100 paesi del mondo, e professionisti dei diversi campi della comunicazione sociale, come radio, televisione, cinema, video, internet, nuove tecnologie, media education e giornalismo.

Dopo un breve incontro con il Rettore, prof. Mauro Mantovani, e con il Decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale, prof. Peter Gonsalves, la Presidente Helen Osman (USA), i Vicepresidenti Paul Samasumo (Zambia) e Lawrence John Sinniah (Malaysia) e il Segretario Generale Ricardo Yáñez (Argentina) sono stati accolti presso la sede della FSC.

L’UPS, grazie alla sua Facoltà di Scienze della Comunicazione, da molti anni intrattiene strette e proficue relazioni di collaborazione con SIGNIS. Il 7 dicembre 2006 l’allora Segretario generale SIGNIS, il dott. Robert Mohlant, ha ricevuto dall’UPS il Dottorato honoris causa in Scienze della Comunicazione, “per il servizio venticinquennale reso alla comunità e alla cultura cristiana”. Ed il prof. Gonsalves è stato Presidente dal 2005 al 2009 di Intersig (SIGNIS - International Group).

festa don bosco 31 gennaio 18(Roma, 2 febbraio 2018) - Mercoledì 31 gennaio si è tenuta in Università la Festa di Don Bosco che ha avuto come momento culminante la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. mons. Angelo De Donatis Vicario del Papa per la Diocesi di Roma, affiancato dal prof. Mauro Mantovani, Rettore Magnifico, e dal Superiore religioso, don Eugenio Riva, alla parrocchia di Santa Maria della Speranza.

Nella sua omelia S.E. De Donatis ha sottolineato l’importanza della gioia di una vita in Cristo, della grande personalità del fondatore e del carisma salesiano, ecco perché: “La festa di S. Giovanni Bosco è un soffio di aria pura e di slancio apostolico perché egli ispirava e comunicava gioia”.

Dopo la celebrazione S.E. De Donatis ha benedetto un monumento dedicato al Santo, posto all’ingresso dell’Ateneo, ed ha concluso salutando la comunità accademica e augurando vivamente di proseguire a svolgere questo servizio educativo proprio sull'esempio di S. Giovanni Bosco continuando a farlo con gioia ed entusiasmo immenso.

 

                                                                  

Papa Francesco D. Musoni(Roma, 23 gennaio 2018) - L’Università Pontificia Salesiana si congratula con il prof. d. Aimable Musoni, docente straordinario di Teologia sistematica – Ecclesiologia ed Ecumenismo presso la Facoltà di Teologia dell’UPS, per la sua recente riconferma per un altro quinquennio da parte di papa Francesco a Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Membro sia dell’Istituto di Dogmatica della Facoltà di Teologia, che ha recentemente rinnovato il suo specifico curricolo di studi, sia della Commissione di Studio sul Diaconato delle donne, istituita dal Santo Padre il 2 agosto 2016, il prof. Musoni sta offrendo un valido e qualificato contributo di carattere teologico nella considerazione di alcune tra le importanti sfide culturali che sta attraversando la nostra società. 

 

SCHEPENS Jacques8774 Copia(Roma, 22 gennaio 2018) - Il 20 gennaio è giunta la notizia della morte, ad Heverlee (Belgio), all’età di 76 anni, del salesiano d. Jacques Schepens, che è stato docente invitato nella Facoltà di Teologia dell’UPS dal 1996 al 2006.

L’intera Università Pontificia Salesiana, memore e grata per il qualificato servizio da lui svolto durante gli anni di insegnamento a Roma, partecipa al cordoglio per la morte di d. Schepens, e si unisce alla preghiera dei suoi familiari e dei salesiani dell’Ispettoria del Belgio Nord.

Recensioni

TEORIE ED EFFETTI SOCIALI DEI MEDIA

Quella degli “effetti” è una delle questioni più dibattute nella storia delle comunicazioni di massa. Il potere dei media indica la loro “capacità” di indurre effetti, mentre l’efficacia dei media...

"ACCIO' CHE MEGLIO SIANO INTESI…

Il volume edita gli Atti dei tre sinodi celebrati da Mons. Giovanni Am-brogio Caccia, vescovo di Castro, diocesi del Patrimonio di San Pietro in Tuscia (oggi incorporata nella diocesi di...

DON BOSCO. STORIA E SPIRITO

Quest’opera è intitolata Don Bosco, storia e spirito. “Storia”, perché la vita e l’opera di don Bosco si sono svolte in un contesto di eventi da cui è scaturita una...

ORDO RATIONIS VIRTÙ E LEGGE. Studio sull…

Nel panorama attuale degli studi di morale tomista, questo testo costituisce per certi versi una novità. Assumendo come riferimento privilegiato l’esposizione della dottrina morale della Summa Theologiae, l’Autore mira a...

I SOGNI DI DON BOSCO Esperienza spiritua…

Il volume contiene una serie di saggi dedicati a studiare, con diversi approcci e da molteplici punti di vista, i sogni di don Bosco. Il tema ha molti motivi d’interesse...




(c) 2005-2014 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®.